Wednesday, November 21, 2007

 

I possessivi

L'aggettivo possessivo
Gli aggettivi possessivi di norma richiedono davanti a sé l'articolo: i miei amici, la sua bicicletta... Lo rifiutano però con i nomi di parentela madre, padre, fratello, sorella, marito, moglie...:
mia moglie, mio padre, mio fratello
Davanti a nomi di parentela l'articolo viene usato:
1) se il nome è alterato o composto: il mio nipotino, la mia nonnina;
2) se il nome è al plurale: i miei fratelli;
3) con i possessivi loro e proprio: le loro sorelle, il proprio fratello;
4) se il nome è accompagnato da un aggettivo qualificativo: il mio caro nonno;
5) se il nome è seguito da un complemento di specificazione: Mi ha telefonato la mia cugina di Firenze.
6) con mamma, papà, babbo, figliolo, figliola: il mio papà

Gli aggettivi possessivi, di solito, precedono il nome cui si referisono. Si collocano invece dopo il nome:
1) quando si vuole dare particolare rilievo all'espressione: non sono affari tuoi
2) nelle frasi esclamative o vocative: Colpa tua!, Amici miei, sono contento di rivedervi;
3) in alcune espressioni: di testa sua, a modo mio, è mia intenzione, per amor suo...
4) quando si vuole accentuare l'idea di possesso: questi sono soldi miei.

Yves Gilleman
Comments: Post a Comment

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?