Sunday, August 07, 2005

 

Circolo di lettura

Da ormai più di dieci anni esiste il" circolo di lettura". Può tornare utile iscriversi al circolo per i motivi che elencherò qui sotto:
1) Il servizio di prestito di libri
Nel Limburgo non ci sono biblioteche che dispongono di molti libri italiani. Il circolo dispone di più di trecento libri italiani e ogni anno ci sono nuovi acquisti. Potete ricevere consigli di lettura da parte del responsabile del circolo.
Chi volesse registrarsi o consultare il regolamento del circolo si rivolga all'insegnante d'italiano che lo riferirà al responsabile del circolo.
2) Il servizio di acquisto di libri
Ogni anno il circolo acquista un certo numero di libri italiani. A volte ci sono dei doppioni che si possono acquistare a prezzi stracciati. Ecco l'elenco dei nuovi libri attualmente disponibili:
Andrea Camilleri La scomparsa di Pató
Gesualdo Buffalino Le menzogne della notte
Tomasi di Lampedusa Il gattopardo
Eraldo Baldini Nebbia e cenere
Ugo Riccarelli Il dolore perfetto
Si possono anche comprare libri di seconda mano a prezzi convenientissimi.
3) Incontri letterari
Da ormai più di dieci anni, su richiesta esplicita di alcuni candidati, il circolo di lettura organizza anche incontri di lettura. Quest'iniziativa ha riscosso un tale successo da indurmi a ripetere l'esperienza anche quest'anno, secondo una formula ormai collaudata.
Si scambiano opinioni sulla lettura di 4 libri affinché una lettura impostata in quel modo lasci una traccia indelebile.
Si prevedono 5 riunioni di una durata media di 2 ore. Durante le prima riunione facciamo più ampia conoscenza con i partecipanti e decidiamo quale libro leggere durante ogni seduta e come ordinare i libri.
Il pubblico è composto di meno di dieci persone di livello omogeneo. Possono partecipare soltanto gli studenti più progrediti (dopo almeno 6 anni di studio dell'italiano)
L'inizio è previsto metà ottobre (la data precisa verrà stabilita di comune accordo). Le riunioni si terranno probabilmente il sabato dalle ore 1400 in poi.
Per le modalità d'iscrizione ci si può rivolgere al responsabile del circolo.

Yves Gilleman

This page is powered by Blogger. Isn't yours?